7 Motivi per scegliere l'Ozono al posto di Detersivi Chimici

L'ozono è una molecola presente in natura formata da tre atomi di ossigeno, producibile tramite dei generatori. É dotato di caratteristiche particolari che lo rendono un prodotto utilissimo nel campo delle pulizie, ad esempio si usa come disinfettante, deodorante, battericida, sterilizzante e come ossidante.

Ci sono diversi buoni motivi per scegliere l'ozono come “detersivo” non inquinante:


1- Può raggiungere anche gli spazi più piccoli

Essendo una molecola che si sposta nell'aria, l'ozono è in grado di raggiungere i batteri presenti in qualsiasi punto della stanza o dell'oggetto che si desidera disinfettare. Questo gas infatti può entrare anche nelle più piccole fessure e arrivare nei punti in cui sarebbe più difficile spingersi con sostanze non gassose.


2- È in grado di eliminare moltissimi tipi di microrganismi dannosi per la salute

La sanificazione con ozono risulta essere 2000 volte più potente degli altri metodi tradizionali, in quanto questo tipo di sanificazione può debellare in tempi brevi batteri, funghi, muffe, virus, lieviti, germi, acari, microbi, sostanze inquinanti...


Tempi di Inattivazione con Ozono

Batteri

(E. Coli, Legionella, Mycobacterium, Fecal Streptococcus)

< 20 minuti

Virus

(Poliovirus type-1, Human Rotavirus, Enteric virus)

< 20 minuti

Muffe

(Aspergillus Niger, vari ceppi di Penicillum, Cladosporium)

60 minuti

Funghi

(Candida Parapsilosis, Candida Tropicalis)

< 2 minuti

Insetti

(Acarus Siro, Tyrophagus Casei, Tyrophagus Putrescientiae)

30 minuti



Tempi Specifici

Streptococcus Lactis

0'14''

Streptococcus Aureus

0'10''

Sarcina Lutea

0'44''

Escherichia Coli

1'00''

Staphilococcus

10'00''

Pyogenes Aureus

10'00''

Vibrio Cholerae

20'00''

Salmonella Typi

3'00''

Paramecium

5'30''

Saccharomyces Elipsoideus

0'22''

Saccharomyces sp.

0'29''

Lievito per Pane

0'14''

Morbo del Legionario

19'00''

Microbacterio Paratubercolosis 

 20'00''

Virus Ebola

20'00''

Mosaico del Tabacco

12'15''



3- Non inquina

L'ozono è una sostanza che non lascia nessuna traccia inquinante, infatti non appena rientra in contatto con l'aria, essendo un gas instabile, in pochi minuti ritorna a essere ossigeno.


4- Non rovina le superfici con cui entra in contatto

Utilizzare questo gas per disinfettare non può provocare danni o macchiare in qualche modo le superfici su cui si agisce. Una volta terminata, la sanificazione non lascia tracce.


5- Si possono eliminare microbi e agenti patogeni da oggetti minuscoli a intere stanze e grandi ambienti

Con l'utilizzo di questa tecnica è possibile igienizzare tutti gli oggetti di uso comune che hanno una concentrazione di microbi molto superiore rispetto a quello che ci aspettiamo, come telefoni cellulari, tablet, computer, giochi di bambini, telecomandi, tessere, chiavi, borse, portafogli, coperte, cuscini, cuffie, cucce di animali, scarpe, indumenti di vario tipo... Tutti quegli oggetti che entrano in contatto con milioni di batteri ogni giorno, e sui quali non è possibile agire in modo approfondito con prodotti che risulterebbero troppo aggressivi. Allo stesso tempo utilizzando dei generatori di ozono più grandi si riesce anche a sanificare stanze intere, comprendendo tutto ciò che vi è all'interno, come ad esempio ambulatori medici, cucine, camere da letto, ambienti che contengono allergeni o muffe che compromettono la salute delle persone...


6- Elimina cattivi odori

Uccidendo microbi e batteri, ovviamente si riesce a eliminare la causa di odori sgradevoli da qualsiasi oggetto, da indumenti quali giacche, scarpe, borse, vestiti, da coperte, tende, divani o mobili di ogni genere.


7- Non utilizza sostanze chimiche

La sanificazione con ozono è completamente ecosostenibile. Per questa pratica non serve utilizzare alcun tipo di sostanza chimica e\o inquinante e l'unico residuo è ossigeno.